Diritto amministrativo - CdLM in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche - AA 2014/2015 - Lezione 13/06/2015

Il procedimento amministrativo



Il responsabile del procedimento
Le amministrazioni determinano per ciascun tipo di procedimento l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale (art. 4 legge 241/1990) --> ufficio, che può non coincidere con l'ufficio organo cui è imputata l'emanazione del provvedimento finale

Funzioni del responsabile:
- interlocutore dei soggetti interessati;
- soggetto cui è affidata la funzione organizzatrice e direttrice dell'istruttoria
Guida del procedimento, coordinatore dell'istruttoria, organo di impulso, essenziale punto di riferimento

Compiti del responsabile
- valuta le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione e i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione del provvedimento finale
- accerta d'ufficio i fatti, disponendo d'ufficio il compimento degli atti necessari
- acquisisce i documenti già in possesso dell'amministrazione procedente o di altra amministrazione
- adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria
- chiede il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete
- invia la comunicazione di avvio del procedimento
- indice la conferenza di servizi
- trasmette gli atti all'organo competente all'emanazione del provvedimento o emana egli stesso il provvedimento
- invia la comunicazione di motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza

L'organo competente per l'emanazione del provvedimento finale non può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile se non indicandone la motivazione nel provvedimento finale


Fase dell'istruttoria
Gestione del responsabile del procedimento

Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza --> art. 10-bis legge 241/1990
Apertura di nuova istruttoria alla quale partecipa l'istante che presenterà osservazioni e documenti
Adeguata motivazione per conferma della decisione di non accoglimento
Eventuale modifica dell'istanza eliminando gli elementi che possono apparire in contrasto con esigenze fatte proprie dall'amministrazione

Acquisizione di fatti e documenti
Fatti semplici - Fatti complessi (rilevazione attraverso operazione di mera percezione; sulla base di competenze tecniche specialistiche)
Valutazioni tecniche (art. 17 legge 241/1990) - discrezionalità tecnica; accertamenti tecnici

Pareri
Atti emanati da appositi uffici o organi che confluiscono nel subprocedimento consultivo
Distinzioni:

  • pareri obbligatori --> la loro acquisizione è imposta dalla legge
  • pareri facoltativi --> non sono previsti dalla legge e l'amministrazione può richiederli di propria iniziativa purché ciò non comporti un ingiustificato aggravamento del procedimento
  • pareri conformi --> lasciano all'amministrazione attiva la possibilità di decidere se provvedere o meno  e se essa provvede non può disattenderli
  • pareri semivincolanti --> possono essere disattesi solo mediante l'adozione del provvedimento da parte di un organo diverso da quello che di norma dovrebbe emanarlo
  • pareri vincolanti --> pareri obbligatori che non possono essere disattesi dall'amministrazione, salvo che li ritenga illegittimi


Conferenza di servizi
Modello di istruttoria orale
Esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti nel procedimento
Produce una accelerazione ed una ottimizzazione dei tempi procedurali e un esame congiunto degli interessi pubblici coinvolti


Diritto di accesso ai documenti
Art. 15 DPR 3/1957: L'impiegato  deve  mantenere il segreto d'ufficio e non può dare a chi  non  ne  abbia  diritto, anche se non si tratti di atti segreti, informazioni  o  comunicazioni relative a provvedimenti od operazioni amministrative  di  qualsiasi  natura  ed  a  notizie delle quali sia venuto  a  conoscenza a causa del suo ufficio, quando possa derivarne danno per l'Amministrazione o per i terzi (principio di segretezza)


Principio di trasparenza (art. 1 legge 241/1990): L'attività amministrativa persegue  i  fini  determinati  dalla legge ed è retta  da  criteri  di   […] trasparenza


Legge n. 241/1990:
  • Accesso procedimentale (art. 10: I soggetti di cui all'articolo 7 e quelli intervenuti  ai  sensi dell'articolo 9 hanno diritto:  [ ...] di prendere visione degli atti del procedimento)
  • Diritto di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 e ss.)

Legittimati: i privati, inclusi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento (vecchia formulazione: interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti)



Oggetto: documenti amministrativi, anche interni e non relativi ad uno specifico provvedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e da un gestore di servizi pubblici, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della disciplina sostanziale



Esclusioni:

Il diritto di accesso è escluso per (art. 24 comma 1): documenti coperti da segreto di Stato; procedimenti tributari; attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione; nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi
Con regolamento il Governo può prevedere casi di sottrazione  (comma 6): documenti la cui divulgazione possa produrre una lesione, specifica ed individuata, alla sicurezza e alla difesa nazionale; possa pregiudicare la formazione, determinazione e attuazione della politica monetaria e valutaria; nuocere alle ragioni dell'ordine pubblico, ostacolare la lotta alla criminalità, pregiudicare l'attività di polizia giudiziaria, ecc.


Tutela della riservatezza: esclusione dall'accesso dei documenti che riguardano la vita privata o la riservatezza  di persone fisiche, giuridiche, gruppi, imprese e associazioni, con particolare riferimento ad un interesse epistolare, sanitario, professionale, finanziario, industriale o commerciale.

Limite alla tutela della riservatezza: accesso è necessario al privato per curare o per difendere i propri interessi giuridici --> accesso anche a dati sensibili (art. 4 lett. d, d. lgs. 196/2003)
Stato di salute e vita sessuale --> situazione giuridica da tutelare con l'accesso è di rango almeno pari ai diritti dell'interessato ovvero consiste in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile

Cartella clinica: è atto pubblico ed è caratterizzata dalla produttività di effetti incidenti su situazioni giuridiche soggettive di rilevanza pubblicistica (cfr. Cass. pen., sez. V, 21 novembre 2011, n. 42917).
Interessi confliggenti: da una parte la situazione giuridicamente qualificata dell’istante; dall'altra il diritto alla riservatezza del controinteressato, titolare di un dato sensibile.
Cartella clinica di deceduti --> i diritti possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell'interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione (art. 7 codice Privacy)
Art. 92 codice Privacy: accesso alla cartella clinica e alla acclusa scheda di dimissione ospedaliera (SDO) solo a persone diverse dall’interessato che possono far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, di rango pari a quello dell’interessato; occorre tutelare, in conformità con la disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi, una situazione giuridicamente rilevante di rango pari a quella dell’interessato; occorre tutelare un diritto della personalità o un altro diritto o la libertà inviolabile dell’individuo


Rifiuto: assenza di legittimazione del richiedente; domanda non motivata; casi di esclusione dell'accesso

Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta

Trasparenza amministrativa (d. lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione 
  • (per controllo diffuso sul personale e sull'azione amministrativa)  articolazione degli uffici, risorse a disposizione, incarichi dirigenziali, di collaborazione e di consulenza, dotazione organica, costo del personale, conferimenti incarichi, vari aspetti dei procedimenti ad evidenza pubblica
  • (per contezza della gestione finanziaria) bilancio annuale e di previsione, gestione del patrimonio immobiliare
  • (per semplificazione dei rapporti tra privati e p.a.) carta dei servizi, costi e tempi di erogazione dei servizi, tempi dei pagamenti, elenco oneri informativi, modulistica per istanze

Accesso civico
Diritto di chiunque di richiedere i documenti che dovevano essere pubblicati, in caso di omissione della pubblicazione.



Fase della decisione
Provvedimento
Silenzio
SCIA
Accordi

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